La Legumi Fondi nasce nel 1991 sotto l'impulso della famiglia Del Prete, da diversi decenni impegnati nell'ortofrutta, con l'obiettivo di commercializzare i legumi secchi e l'aglio. Come tutti gli avvii, i momenti non sono dei più rosei, ma la tenacia e la solida esperienza acquisita nel corso del tempo rendono la Legumi Fondi in breve tempo, il punto di riferimento del mercato di Fondi.
A partire dal 1993 la Legumi Fondi decide di allargare il proprio bacino di utenza , e grazie all’idea di Giuseppe Del Prete inizia la commercializzazione diretta con clienti del mercato di Pescara e di Roma.
La lungimiranza porta la suddetta società ad aprire un punto vendita a Roma in vista degli scambi sempre più intensi, fino al salto di qualità nel 1998 in cui viene aperto il primo magazzino completamente dedicato ai prodotti della Legumi Fondi. Nel frattempo la gamma di prodotti commercializzati diventa sempre più numerosa avendo introdotto il riso sfuso e confezionato, gli oli, le farine nonchè i prodotti esotici e filippini per la comunità extra-comunitaria, sempre più presente a Roma e provincia.
Considerata la mole di lavoro in costante aumento e l'incremento del numero di prodotti commercializzati, nel 2008 la Legumi Fondi, dopo essersi trasformata in società per azioni, decide di trasferirsi in una nuova struttura all'avanguardia dotata di scaffalature, impianti per la frigo-conservazione e per la lavorazione dei legumi.